Camping Pitagora
Il Camping Villaggio Pitagora è situato direttamente sul mar Jonio, uno tra i pochi mari non ancora inquinato, acque calde e limpide, spiagge pulite e dolcemente degradanti, prive di pericoli.Immerso nel verde si estende su un’area pianeggiante di ca. 40.000 mq ; il campeggio è dotato di servizi e infrastrutture moderne e funzionali.
Categoria stelle: 3.
camping Pitagora
La Storia di Rossano
L’importante centro abitato di Rossano dista soltanto 4 km dal campeggio, è una graziosa cittadina di circa 40.000 abitanti, nota come “ Rossano la Bizantina ” per l’immenso patrimonio storico ed artistico conservato negli anni. Nella parte alta della città, possiamo trovare musei, chiese e cattedrali di notevole importanza.
Le principali opere di interesse storico sono : Il Codex Purpureus Rossanensis ( sec. V-VI) la chiesa bizantina di S.Marco ( sec. IX-X), la chiesa di S.Bernardino ( secXV), la chiesetta bizantina Panaghia ( sec.X-XI), la Cattedrale dove al centro possiamo notare il bellissimo dipinto del tipo icona, della madonna Achiropita (sec VIII), Santa Maria del Pilerio ( sec. XVII)Abbazia del Patire (Sec. XI-XII) etc..
Rossano scalo invece rappresenta la parte moderna dove possiamo trovare locali di tendenza, cinema, teatri, pub ,discoteche, pizzerie , ristoranti ed un lungomare con stabilimenti balneari attrezzati e confortevoli, con gelaterie, piano bar e divertimenti vari.
A soli 3 km dal campeggio Pitagora sorge l’importante Acquapark, il centro di divertimento acquatico piu’ grande dell’Italia meridionale. Si possono inoltre scegliere escursioni fra le montagne della Sila o del Pollino, o fra i centri archeologici di Sibari, Metaponto, Crotone, o arrivare alle terme di Spezzano Albanese, Cassano e Cerchiara.
fot aerea di Rossanno Calabro